Home Azienda Prodotti & Marchi Certificazioni Contatti
Nova Stilmoil S.p.A. nasce nel 1960 come Land Oil S.p.A. con sede a Reggio Emilia. Questa società viene creata per garantire con un proprio marchio la buona lubrificazione delle macchine agricole Landini.

Al marchio Land Oil si aggiunge nel 1964 MF Lube+, olio specifico per le trattrici Massey-Ferguson.

Nel 1976 l' attività viene trasferita in Modena (via Emilia Ovest), nel sito in cui attualmente ha sede. Qui vengono realizzati moderni impianti per la blendizzazione del prodotto.

Verso l' inizio degli anni '80 la linea dei prodotti si arricchisce di un nuovo marchio, lo STILMOIL che va ad affiancarsi ai due marchi storici. Con questa linea di prodotti, Stilmoil amplia il suo business superando il proprio mercato storico. Questa tendenza si rafforzerà nel corso degli anni portando a una sempre maggior differenziazione dell'offerta.

Dal punto di vista della produzione, l'azienda nel 1984 si dota di tutti i mezzi per procedere alla fabbricazione dell' intera gamma. Nasce il laboratorio di studio e di analisi che permette di ricercare soluzioni specifiche per soddisfare le esigenze dei clienti. Sempre nel 1984 Stilmoil acquista ACHIM, azienda bolognese attiva nel campo degli oli per il metalworking, per dotarsi delle conoscenze necessarie a entrare in quel settore del mercato.

Ancora nel 1984 Stilmoil cambia il suo nome in Nova Stilmoil S.p.A. In questo periodo nascono le prime lavorazioni per conto terzi.

Nel 1989 Nova Stilmoil diventa produttrice e distributrice per l' Italia dei prodotti Henkel della gamma P3-Multan (prodotti per il settore metalmeccanico).

Nel 1993 la società cambia regime fiscale e diventa allo stato estero, per rafforzare la sua presenza al di fuori dei confini nazionali. L' attività viene ampliata soprattutto in Grecia e nell' area del bacino del mediterraneo, prima con la linea Persian oil, e poi con la nuova linea Stilmoil International.

Nel 1994 Nova Stilmoil è anche una delle prime società a certificarsi in ISO 9001 con SQS (certificatore svizzero) e poi con DEKRA (certificatore tedesco).

Per tutto il corso degli anni '90, si assiste a una crescita dell'importanza della produzione di oli per l'industria (prodotti per il metalworking e primo equipaggiamento) sulla percentuale totale di produzione, attestandosi su un 60-70%.

Nel 2006 Nova Stilmoil acquisisce Comlube s.r.l., azienda bresciana specializzata in particolari lubrificanti specifici per la pressofusione ed in prodotti ecologici e biodegradabili.

Oggi l'azienda fornisce una gamma di prodotti in grado di soddisfare le esigenze del mercato e delle nicchie particolari alle quali si rivolge anche con linee personalizzate.